giovedì 25 maggio 2023

Il mio libro


Ecco!

ecco il mio libro

il mio libro non stampato

non scritto

il mio libro senza capitoli

senza note

senza pagine numerate

ecco il mio libro

che puoi leggere

copiare

sgualcire

stracciare

ecco il mio libro

lo senti?

Ascolta

ansima

come il mio cane

al sole d'agosto

dopo una lunga corsa.

Ecco il mio libro

che tace

muto

innanzi a te

taciturna

pallida

opaca

nella nube

tarlata

dalle illusioni.

Ecco il mio libro

dalle pagine sparse

calpestate

bagnate

scaldate

dal sole di maggio

dalla brezza

di sale e zagara.

Ecco il mio libro

senza copertina

il mio libro

che piange

che ride

senza prefazione

senza postfazione

senza premio alcuno

impolverato

sul fondo

di un vecchio scaffale

il mio libro

sulla bancarella

solo

non sbirciato

non sfogliato

frastornato

dal vociare.

Ecco il mio libro

dalle pagine immacolate

il mio libro

dalle pagine ingiallite

dai caratteri sbiaditi

il mio libro

che sente

che ascolta

che tace

il mio libro

che non ha fiato

per urlare.

C.P.

Poesia pubblicata 10 anni fa da una cara amica Libera Graziosi che trovo stupenda ❤




Nessun commento:

Posta un commento