lunedì 13 agosto 2012

La poesia


Pessoa nel suo “Il libro dell’inquietudine”:- Scrivere è dimenticare. La letteratura è il modo più gradevole di ignorare la vita. La musica culla, le arti visuali animano, le arti vive (come la danza e il teatro) divertono. La prima, però, si allontana dalla vita, facendone un sonno, le seconde, invece, non si allontanano dalla vita: le une perché fanno uso di formule visibili e dunque, vitali, le altre perché vivono della stessa vita umana. Non è così per la letteratura. Questa simula la vita. Un romanzo è una storia che non è mai esistita e un dramma è un romanzo senza una narrazione. Una poesia è l’espressione d'idee o di sentimenti in un linguaggio che nessuno usa, poiché nessuno parla in versi.-.
 "Il senso della Poesia ha molto in comune con il senso del Misticismo. E' il senso dell'originale, del personale, dell'ignoto, dell'arcano, di ciò che deve essere rivelato, del fortuito-necessario. Rappresenta l'irrappresentabile. Vede l'invisibile, sente l'inascoltabile (...) Di qui l'infinità di una buona poesia, l'eternità. Il significato della Poesia è molto affine a quello della profezia e in genere al senso religioso, al senso del vate. Il poeta ordina, unisce, sceglie, inventa- e lui stesso non riesce a comprendere perché proprio così e non altrimenti."(Novalis)
Il termine poesia è pronunciato da molti, senza che sappiano esattamente cosa intendono. Non per un’ignoranza diffusa, quanto piuttosto causato da un processo linguistico secondo cui un qualsiasi termine, a forza di essere usato e meglio dire abusato, perde tutto il suo originale smalto, e con il tempo non resta che una vaga idea del suo primo significato.
Il senso profondo della poesia è tensione verso la conoscenza, ricerca del bello e capacità, oltre che desiderio, di svolgere i propri pensieri nel mondo esterno, allo stesso modo in cui lo possono essere le arti figurative, la filosofia, la matematica o la fisica, con le quali condivide lo status di atto creativo.
Il senso della Poesia è anche la possibilità di riflettersi nelle parole che altri hanno scritto,ma in cui noi ci sentiamo a casa... meglio ci rappresentano, sono quelle mille altre parole che  riescono a restituire con immediata pienezza l'essenza del nostro autentico sentire, rappresentano un buon modo per conoscerci....
Io stessa nella presentazione del mio primo libro di poesie “Dalla finestra” scrivevo: "Ognuno di noi sceglie un luogo privilegiato per ascoltare e ascoltarsi,  qui il tempo scorre accompagnato dai profumi  e dalla luce di una  realtà   filtrata  e trasfigurata  dal flusso delle emozioni : la parola visualizza  dal profondo le immagini che guidano l’incontro con il mondo esterno."
Mi piace  pensare  alla poesia con queste parole: “La poesia è il ponte che un verso costruisce tra l’anima e il cielo” perché nel nostro vivere quotidiano abbiamo perso quella tensione emotiva che ci riconduceva alla nostra eternità ed oggi oscilliamo tra la banalizzazione della bellezza e la costruzione tecnica di versi che  ci emozionano poco.
Essa è definita, in semiotica, come una forma di comunicazione essenzialmente emotiva, dove il numero ed il tipo di significati che corrispondono ad un simbolo sono molteplici . Di certo si parla di una forma di comunicazione altamente evocativa, che si esprime attraverso  una serie di sovrastrutture concettuali e ad un livello di astrazione spesso maggiore rispetto al linguaggio comune.
E’ pur vero che  la poesia , come tutta la letteratura e l'arte più in generale,è  strettamente collegata ai tempi in cui vive, potremmo dire che ne è, per molti versi, diretta espressione e risente delle idee, del gusto estetico, dei generi, delle tendenze, dei valori e anche dei pregiudizi che le sono contemporanei.
Oggi credo che la poesia abbia perso molto della sua aura, ma che sia rimasta comunque l'ultimo baluardo contro la mercificazione della letteratura, ed è proprio per questo che è stata così abbandonata e così svalutata. Essa, però, non è morta, chi ha fiducia nel potere della poesia pensa che sia diventata la nuova chiave di lettura della vita, del mondo, dell’universo.(Angela Baldi)

Nessun commento:

Posta un commento