lunedì 27 marzo 2023

LIBERTA'

 Sui miei quaderni di scolaro 

sulla mia  cattedra e sugli alberi 

sulla sabbia sulla neve 

scrivo il tuo nome 

  

 Su tutte le pagine lette 

su tutte le pagine bianche 

pietra sangue carta o cenere 

scrivo il tuo nome 

  

Sulle immagini dorate 

sulle armi dei guerrieri 

sulle corone dei re 

scrivo il tuo nome 

  

Sulla giungla e sul deserto 

sui nidi e sui cespugli 

sull'eco della mia infanzia 

scrivo il tuo nome 

  

Sulla meraviglia delle notti 

sul pane bianco dei giorni 

sulle stagioni fidanzate 

scrivo il tuo nome 

  

Sulla spuma delle nuvole 

sui sudori della tempesta 

sulla pioggia spessa e scipita 

scrivo il tuo nome 

  

Sui sentieri risvegliati 

sulle strade dispiegate 

sulle piazze che trasbordano 

scrivo il tuo nome 

  

Sul lume che s'accende 

sul lume che si spegne 

sulle mie ragioni riunite 

scrivo il tuo nome 

  

Sul mio cane goloso e tenero 

sulle sue orecchie drizzate 

sulla sua zampa maldestra 

scrivo il tuo nome 

  

Sulla pedana della mia porta 

sugli oggetti familiari 

sul flusso benigno del fuoco 

scrivo il tuo nome 

  

Su ogni carne accordata 

sulla fronte dei miei amici 

su ogni mano che si tende 

scrivo il tuo nome 

  

Sul vetro della sorpresa 

sulle labbra intenerite 

ben al di sopra del silenzio 

scrivo il tuo nome 

  

Sul campo sull'orizzonte 

sulle ali degli uccelli 

e sul mulino delle ombre 

scrivo il tuo nome 

  

Su ogni sbuffo d'aurora 

sul mare sulle barche 

sulla montagna demente 

scrivo il tuo nome 

  

Sulle forme scintillanti 

sulle campane dei colori 

sulla verità fisica 

scrivo il tuo nome 

  

Sui miei rifugi distrutti 

sui miei fari crollati 

sui muri della mia noia 

scrivo il tuo nome 

  

Sulla salute ritornata 

sul rischio scomparso 

sulla speranza senza ricordo 

scrivo il tuo nome 

  

E per il potere d'una parola 

ricomincio la mia vita 

sono nato per conoscerti 

per nominarti 


Libertà  

(Paul Eluard 1942)


Nessun commento:

Posta un commento