sabato 2 ottobre 2010

Che cos'è l'acqua

Chi ha detto che l'acqua è incolore, insapore e inodore? Che cos'è l'acqua? Chimicamente H2O. Ossigeno. Idrogeno. Due volte. Mille.Ma questo è tutto? E allora cos'è quest'ebbrezza cui si apre la pelle per condurci a una festa, laggiù, tutt'intorno al corpo, facendoci sentire leggeri come farfalle? L'acqua è la gioia dei sensi e dell'aria che li circonda. L'acqua è aria filtrata, palpabile, percepibile, immersa nella luce. Per questo i profeti hanno spronato i loro popoli ad amare l'acqua: "Abbiamo creato dall'acqua ogni cosa vivente."Ricordo una relazione di viaggio del geografo Ibn Fadlan e provo avversione per l'acqua che, in quel recipiente, era bastata a lavare un intero esercito.Gli scadenti crociati moderni ci hanno tagliato l'acqua, mentre invece Saladino mandava ghiaccio e frutta ai suoi nemici e diceva: "Forse i loro cuori si inteneriranno." Improvvisamente mi metto a ridere per una canzone che dice: "L'acqua disseta l'assetato" e mi domando come abbia fatto il cantante a sapere di questa affascinante scoperta. A Tell al-Za'tar i cecchini tesero un agguato alle donne palestinesi vicino alla fonte d'acqua, sul tubo rotto dell'acqua, come fanno i cacciatori per catturare le gazzelle assetate.Acqua assassina. Acqua mescolata al sangue di gente assetata che rischiava la vita per un sorso d'acqua.Acqua che nell'antichità ha fatto divampare le guerre dei nomadi. Acqua usata per migliorare le condizioni dei negoziati da coloro il cui cuore secco non era commosso dall'acqua.Acqua che ha fatto muovere i sovrani arabi e li ha indotti, per compiere uno scambio vantaggioso, a sopportare il peso di telefonate con il presidente americano: "Prendi il sangue e dacci l'acqua! Prendi il petrolio e dacci l'acqua! Prendici, e dacci l'acqua!La voce dell'acqua è uno schiamazzo di nozze, più alta, più alta della voce degli aerei. La voce dell'acqua è uno specchio per le vene della terra viva.La voce dell'acqua è libertà. La voce dell'acqua è umanità.Mahmud Darwish, Una memoria per l'oblio, Jouvence.

2 commenti:

  1. Ciao, ti vengo a scovare anche qui..... ihihihi
    L'acqua da sempre è andata oltre il semplice H2O, essa è simbolo sia di vita che di purificazione, l'acqua è un vero tesoro che non ci si rende conto di possedere e per questo ne viene spreacata tantissimo.
    Ho paura che in futuro porssimo, essa sarà il motivo di grandi conflitti, come e forse più di quello che è stato ed è oggi il petrolio.
    Ti auguro una buona domenica, con amicizia, Vito

    RispondiElimina
  2. Scusa se l'ho postato come anonimo, ma non me lo faceva inserire in nessuna altra maniera.
    Sicuramente hai capito che sono Vito M. (grillociarlante).
    ancora una buona domenica,

    RispondiElimina