giovedì 28 marzo 2013

L'ascolto

 

"L'ascolto di te è l'ascolto della tua vibrazione interiore. L'ascolto di te diventa ascolto dei luoghi, delle persone, di ogni essere vivente. Le parole scompaiono per lasciare spazio alla vibrazione, il linguaggio universale del nostro universo."(Web)

mercoledì 27 marzo 2013

PERCHE' TI AMO (Hermann Hesse)

Perché ti amo, di notte son venuto da te
così impetuoso e titubante
e tu non mi potrai più dimenticare
l'anima tua son venuto a rubare.

Ora lei è mia - del tutto mi appartiene
nel male e nel bene,
dal mio impetuoso e ardito amare
nessun angelo ti potrà salvare.

Hermann Hesse

lunedì 25 marzo 2013

Primavera


Gioca un tiepido vento
a cacciare
le chiare nuvole…
le arruffa
le scompiglia
le lacera
le disperde lontano.

Tintinna contro i vetri
spalancaboccioli,foglie
qualche finestra.

Si punteggiano
le siepi
di candidi boccioli
odorano i tronchi
odorano le foglie
odorano i pendii
gialli di primule.

Si affaccia
sorridente il sole…
cerca i nidi
 sotto le grondaie…
 i fringuelli
 studiano versi d’amore.
Questo lungo
inverno è passato…
(Angela)







venerdì 22 marzo 2013

Primavera

...e con il sole
si sciolsero i grigi dell'inverno
un arcobaleno di colori
avvolse il prato...
(Angela)

IL DIALOGO

Il vero dialogo è possibile solo quando entrambe le parti si impegnano a mantenere l’autocontrollo. Ma c’è un altro elemento essenziale senza il quale il dialogo diventa retorica manipolatoria: una rispettosa compassione dell’altro, per quanto possa essere culturalmente diverso da noi o sostenga interessi apparentemente opposti ai nostri. L’approccio buddista può, a mio avviso, spezzare i vincoli dei concetti astratti e del linguaggio che possono essere tanto distruttivi. Così liberati possiamo usare il linguaggio con la massima efficacia e intraprendere quel tipo di dialogo che crea il valore più grande e durevole. Il dialogo dev’essere il perno delle nostre attività, deve raggiungere tutte le persone, ovunque esse si trovino, per forgiare una nuova civiltà globale. Nichiren aveva una fiducia assoluta nel potere del linguaggio. Se più persone ricercassero il dialogo con la stessa incrollabile tenacia, gli inevitabili conflitti inerenti alla vita umana troverebbero di certo una più facile soluzione. Il pregiudizio cederebbe il passo alla solidarietà e la guerra lascerebbe il campo alla pace. Il dialogo autentico produce la trasformazione dei punti di vista contrastanti da cunei che allontanano le persone a ponti che le uniscono. Le qualità umane necessarie a mettere in pratica questo principio travalicano l’ambito della mera diplomazia; è un compito che richiede un’elevata condizione vitale. Il Bodhisattva della Terra descritto dal Sutra del Loto è una persona che si dedica a ristabilire un senso di armonia cosmica nella società contemporanea. In pratica ciò significa essere un maestro nell’arte del dialogo e un portabandiera del potere morbido. Il Sutra del Loto riassume le caratteristiche che questi bodhisattva devono possedere:
-con salda forza di volontà e concentrazione,ricercano la saggezza con costanza e diligenza,espongono varie dottrine meravigliose e le loro menti sono libere dalla paura.
-Abili nel rispondere a difficili domande, le loro menti non conoscono la paura. Hanno coltivato con assiduità la perseveranza, sono fieri di dignità e di virtù.
-La paura erige barriere di avversione e discriminazione sotto forma di confini nazionali o di esclusione e discriminazione in base alla razza, alla religione, al genere, alla classe sociale, alle condizioni economiche o semplicemente alle preferenze personali. 
 Come fece notare Lippmann, per sostenere e dissimulare i propri pregiudizi le persone dalla mente chiusa spesso riducono gli altri a stereotipi. È un atteggiamento che riflette un’indolenza mentale che impedisce di coltivare la comprensione e la fiducia reciproca e di sviluppare la perseveranza e la determinazione necessaria a poter dialogare.
 Come la storia ci insegna, dalla pigrizia mentale alla violenza il passo è breve. Perciò, nel lodare i Bodhisattva della Terra per la loro totale assenza di paura, il sutra sta elogiandone gli sforzi per trascendere ogni barriera discriminatoria e la prontezza a lanciarsi nel dialogo senza esitare. Il tono di questo dialogo sarà adeguato, di volta in volta, ai bisogni e agli umori del momento. A volte le loro parole saranno simili a una brezza risanatrice, a volte a colpi sonori, a volte saranno come un suono di campane che risveglia e a volte come una spada che spezza le illusioni. I loro sforzi nel dialogo sono sostenuti dalla ferma convinzione nell’eguaglianza di tutte le persone, cioè nel fatto che ognuna possiede il potenziale per l’Illuminazione. È una profonda fede nell’umanità che ispira i Bodhisattva della Terra a dedicarsi costantemente al dialogo, nel tentativo di trovare un terreno comune e di armonizzare prospettive differenti.
Tre sono gli aspetti che riassumono la personalità e la mentalità dei Bodhisattva della Terra:– la loro inflessibile severità con se stessi, come il freddo secco dell’inverno;– il calore e la capacità di abbracciare gli altri come una dolce brezza primaverile;– la capacità di affrontare il male senza compromessi, come un re leone.
Solo chi possiede queste caratteristiche può essere un vero maestro del dialogo. Il bodhisattva promette di salvare gli altri e basa ogni sua azione su questa promessa, che è un’espressione spontanea di altruismo. Non è un semplice desiderio o una decisione espressa, ma un impegno definitivo al quale il bodhisattva dedica tutto se stesso. Il bodhisattva rifiuta di farsi dissuadere o scoraggiare dalle difficoltà intrinseche in questa sfida. Il Sutra del Loto parla del puro fiore di loto che sorge dalle acque dello stagno fangoso. Questa analogia illustra l’ottenimento di uno stato vitale puro e possente in mezzo alle realtà a volte degradanti della società umana. Il bodhisattva non cerca mai di evadere dalla realtà, né rinuncia a salvare coloro che soffrono; si butta a capofitto nelle acque tempestose della vita per aiutare ogni persona che sta affogando nella sofferenza a raggiungere il grande vascello della felicità. Daisaku Ikeda.

mercoledì 20 marzo 2013

STANCHEZZA ASTRATTA


Esiste una stanchezza dell'intelligenza astratta
ed è la più terribile delle stanchezze.
Non è pesante come la stanchezza del corpo,
e non è inquieta come la stanchezza dell'emozione.
È un peso della consapevolezza del mondo, una impossibilità
di respirare con l'anima.

- Fernando Pessoa

sabato 16 marzo 2013

Fammi un ritratto del sole

Fammi un ritratto del sole

Così che io possa

appenderlo in camera mia

E possa fingere di scaldarmi

Mentre gli altri lo chiamano " Giorno"!

Disegnami un pettirosso su un ramo

Così che io possa ascoltarlo mentre dormo

E quando cesserà il canto nei campi

Anch'io deporrò la mia illusione.

Dimmi se è vero che

fa caldo a mezzogiorno

Se sono i ranuncoli quelli che volano

O le farfalle quelle che fioriscono.

Poi, manda via il gelo dai prati

E scaccia la ruggine dagli alberi

Dammi l'illusione che ruggine e gelo

Non debbano più tornare!

Emily Dickinson

lunedì 11 marzo 2013

IL tempo

 
L'illusione del tempo è il dono che l’Universo ci concede affinché  noi impariamo a GUARDARE L’ETERNITA' . (dal Web) ♥♥♥

martedì 5 marzo 2013

Notturno


E' appena uscito un altro mio libro di poesie edito da BOOKSprint Edizioni. Da domani puoi ordinarlo nelle librerie dando il  codice ISBN 978-88-6742-9806 oppure acquistarlo on line direttamente dalla casa editrice.
                                   
Presentazione


C'è un momento della giornata, la notte, in cui l'anima si libera dei lacci della quotidianità e vola: ricerca emozioni smarrite, le rielabora alla luce della sua vera identità. Riaffiorano i ricordi e fanno da ponte alla realtà del presente. Tutto è silenzio, tutto assume una valenza irripetibile:l'amore, il dolore, la rabbia, la speranza, la malinconia; navigano nella coscienza infinita dell'essere e assumono una dimensione amplificata dalla catarsi dello spirito,come semi impollinati dal vento, germogliano ad una nuova vita. Il tempo si ferma, il cuore è solo con se stesso, unito al mondo e a tutto l'universo. (Valdo Immovili)